Servizi-OutComE Network

Servizi

  OutComE offre un servizio di consulenza che copre tutti gli aspetti relativi alle attività di sviluppo e gestione del business, a partire dalla fase di prima impostazione  sino alla gestione diretta della fase implementativa.  Gli ambiti includono perciò supporto alle funzioni direzionali per gli aspetti strategici e organizzattivi, all’azione commerciale e di vendita, definizione di processi e procedure per regolare le attività di business e di progetto,  la gestione operativa di contratti ed iniziative.
 
DIREZIONE & STRATEGIA
 
OutComE è in grado di affiancare l’imprenditore o il Top Management aziendale al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi societari. Di volta in volta, sulla base delle esigenze, possiamo supportare l’Azienda per predisporre piani di crescita dei ricavi, efficientamento dei costi o entrambi. A tal fine si potrà intervenire sui processi e/o sull’organizzazione. A titolo esemplificativo, nel seguito si elencano le tipologie di intervento possibili:
• Costruzione di strategie per migliorare le prestazioni dell’impresa;
• Supporto nella predisposizione di Business Plan;
• Analisi e predisposizione di proposte e possibili soluzioni per migliorare l’efficienza dei processi;
• Predisposizione e gestione di progetti di riduzione costi
• Supporto nell’organizzazione e gestione del processo di Acquisto di Beni & Servizi, con particolare riferimento alle strategie di Acquisto, alle modalità di selezione e valutazione dei fornitori, alla predisposizione di indagini di mercato e gare, valutazione delle offerte ricevute
• Elaborazione di proposte organizzative dell’area marketing dell’impresa;

SALES & MARKETING

Analisi commerciale del business 
analisi commerciale, tecnica e legale dei capitolati di gara, nazionali e internazionali; preparazione  risposte ai capitolati e predisposizione documentazione di offerta

Contrattualistica
preparazione e revisione dei testi contrattuali con clienti, fornitori (vendita, appalto) e partner (contratti di distribuzione, di agenzia, joint venture, raggruppamenti d’impresa)

Gestione Rischi del business 
definizione ed analisi preventiva dei rischi, relative metriche, azioni suggerite per prevenire o mitigare l’impatto (risk plan) e successiva gestione

Supporto, organizzazione e training della forza vendita
partecipazione diretta ad eventi di business, riorganizzazione delle reti di vendita, coaching e  training del personale che interagisce con il ciente.

Scouting commerciali
azioni commerciali mirate all’identificazione e selezione di opportunità e  nuovi clienti per mercato domestico ed internazionale e valutazione dei relativi costi

Analisi mercato e valutazione nuove opportunità
analisi congiunta con l’azienda di prodotti e mercato, costi, funzionalita’ ed aree di debolezza, individuazione di opportunita’ sul mercato interno ed estero, costi relativi

Account Plan
Introduzione della metodica di account plan in accordo alle effettive esigenze aziendali
 
PROCESSI & PROCEDURE
crloconpecossoriidenti_(FILEminimizer)Sales Process Management
Predisposizione del processo aziendale  dall’ individuazione dell’opportunita’ porta alla decisione se perseguire la stessa ed alla successiva presentazione dell’offerta

Project Management  
Lancio del progetto ed identificazione degli obiettivi, project team e definizioniruoli e responsabilita’, analisi e pianificazione tempi e costi, strumenti di pianificazione e controllo, chiusura progetto

Business Process Management
Identificazione del processo aziendale, definizione dei ruoli coinvolti nel processo e delle loro interazioni , definizione delle attività e delle procedure che regolano lo svolgimento del processo aziendale, analisi della durata delle attività e delle procedure che regolano lo svolgimento del processo aziendale, definizione delle prestazioni attese da quel processo aziendale, definizione delle responsabilità del processo aziendale


Definizione ed implementazione metriche aziendali
Definizione obiettivi di misura, comunicazione e reporting, controllo scostamenti i tempo e costo, identificazione delle metriche piu’ opportune (Key Performance Indicator)
 
Condizioni Commerciali Aziendali
Redazione condizioni commerciali standard per acquisto e vendita,  per assicurare un adeguata protezione legale e commerciale

Strategie di prezzo
criterio per la definizione dei prezzi, studio costi/benefici, dinamiche di prezzo vs mercato, valutazione dell’impatto di  rischi legali e commerciali   sui prezzi

Gestione Societaria
assistenza per la partecipazione ad assemblee e consigli di amministrazione e predisposizione della documentazione necessaria a termini di legge,
supporto nell’ adeguamento dell’azienda alla normativa privacy ed alla introduzione o implementazione del modello 231
 
GESTIONE COMMERCIALE OPERATIVA

 Conduzione Consorzi 
gestione di consorzi, joint ventures, raggruppamenti d’ impresa,
predisposizione di idonei statuti, regolamenti interni o patti parasociali,
analisi/condivisione obiettivi e ruoli tra le parti, definizione della governance

Rapporti con i subfornitori
strategie di gestione del subfornitore dal contratto alla predisposizione dei claim, definizione fornitori alternativi, analisi condizioni commerciali, analisi piano qualita’ e qualificazione fornitore, monitoring fornitore (audit/review periodiche, report e metriche, claim process)

Supporto commerciale e  legale alla negoziazione
partecipazione agli incontri di negoziazione con clienti e fornitori, individuazione delle strategie e degli strumenti per la migliore tutela degli interessi dell’azienda salvaguardando il business

Internazionalizzazione dell’azienda
definizione portafoglio d’offerta, analisi mercato attuale ed opportunita’ con mercato estero, business case, normative fiscali e legali del paese estero,  valutazione delocalizzazione produzione,  dalle regole per l’esportazione dei prodotti al supporto nella relazione con i partner esteri, gestione rapporti con i clienti esteri, gap linguistici